giovedì 24 luglio 2014

UN PASSO INDIETRO

Nel precedente articolo "PIANO B" ci siamo salutati con la massima convinzione nel fatto di non poter che sostenere il Network Marketing Online come uno straordinario sistema commerciale.
Prima però di parlare di Network Marketing Online vorrei fare un passo indietro e chiarire che cosa è il Network Marketing.

Il Multi-Level Marketing definito anche come MLMNetwork Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.
L'individuo che collabora con un'azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.
Alla base di ogni azienda di MLM o Network Marketing ci devono essere i seguenti capisaldi:
  • Mercato
  • Prodotto
  • Formazione
Il Network Marketing è una attività imprenditoriale che permette anche a coloro che non hanno alcuna esperienza di diventare imprenditori, perciò la formazione riveste un ruolo determinante al fine di poter sviluppare il proprio network e l'attività in genere. Le aziende offrono ai loro distributori formazione in varie forme. Poiché il distributore è un imprenditore indipendente, la formazione è normalmente a pagamento e facoltativa.

Il concetto base del MLM è che i guadagni sono direttamente proporzionali alla quantità, alla qualità e al tipo di lavoro svolto. Potenzialmente essi sono anche molto elevati. È paragonabile ad un sistema di franchising ma non presenta elevati costi di implementazione e gestione e offre una maggior flessibilità.

La legislazione italiana non definisce esplicitamente il MLM, pone invece norme volte ad evitare strutture piramidali o catene di Sant'Antonio. Ad esempio l'articolo 5 della Legge 173 agosto 2005 rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi di corrispondere all'azienda, per il reclutato, somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura (Articolo tratto da Wikipedia).

Ok, bene. Grazie all'articolo su Wikipedia ho potuto spiegarti che cosa è il Network Marketing e quindi posso anche riposarmi e pensare di spiegarti (a parole mie) che cosa non è il Network Marketing, ma preferisco lasciarti sulle spine e sperare che per magia tu atterrerai nuovamente sul nostro blog ed io abbia già buttato la spiegazione di cosa non è un Network Marketing.

Hasta pronto,
Pier Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il nostro blog